TERMOCOPPIE

IL FUNZIONAMENTO DELLE TERMOCOPPIE

La termocoppia è costituita da un circuito elettrico formato da due conduttori metallici di differente materiale saldati insieme alle loro estremità . In presenza di una differenza di temperatura tra le due giunzioni , per l’ effetto Seebeck, si genera un loop di corrente e quindi, nel caso in cui venga aperta una delle due giunzioni, una forza elettromotrice ( emf ).

La polarizzazione e l’intensità di questa forza elettromotrice dipende unicamente dalla tipologia dei due metalli e dalla temperatura a cui sono sottoposte le due giunzioni. La giunzione che è esposta alla temperatura da misurare è detta giunto caldo o giunto di misura mentre la giunzione tra i conduttori della termocoppia ed il circuito di misura è detta giunto freddo o giunto di riferimento.

Per misurare una temperatura con una termocoppia bisogna che il giunto di riferimento sia ad una temperatura nota ( solitamente 0° ) in modo che la fem generata dipenda unicamente dalle temperatura del giunto di misura. Il tipo di termocoppia dipende dai metalli che ne costituiscono i conduttori.

METODI DI MISURA CON LE TERMOCOPPIE

I metodi di misura di misura con le termocoppie possono essere divisi generalmente in due tipi.

Il primo viene generalmente utilizzato nel campo industriale dove non sono necessarie precisioni estreme. In questo caso la termocoppia viene collegata direttamente o per mezzo di cavi compensati o di estensione allo strumento di misura. In questo caso la compensazione del giunto di riferimento viene effettuata direttamente dallo stesso strumento di misura che, rilevando la temperatura della giunzione per mezzo di altri tipi di sensori, modifica elettronicamente il segnale della termocoppia stessa in modo da essere dipendente solamente dalla temperatura del giunto di misura e quindi dalla temperatura da misurare.

Il secondo invece permette di ottenere misure molto accurate e per questo motivo viene utilizzato quasi esclusivamente nelle applicazioni di laboratorio.

In questo caso la temperatura del giunto di riferimento viene mantenuta ad una temperatura nota e costante ( solitamente il punto di fusione del ghiaccio 0°C ) per mezzo di procedimenti manuali o automatici allo scopo di compensare la forza elettromotrice rilevata dallo strumento di misura con quella corrispondente del giunto di misura.
 
ENTRA IN CONTATTO

VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI SUI NOSTRI PRODOTTI?


CONTATTACI !
ENGLISH